Il metodo Pilates è un sistema di esercizio nato in Europa e sviluppato negli Stati Uniti da Joseph Pilates nel corso della sua vita.
Il nome originale del Pilates era Contrology: l'arte del controllo. Il metodo fu creato nel '900 e sviluppato in seguito da Joseph Pilates nella sua vita. Dopo la scomparsa di Joe nel 1967, Contrology venne rinominato Pilates. Joe credeva che esercitandosi sul controllo, seguendo uno specifico ordine di esercizi ed utilizzando bene il respiro, si potessero prevenire od eliminare instabilità e dolori cronici. Una pratica continua del metodo di Pilates è in grado di migliorare ogni aspetto funzionale della vita.
Il metodo Pilates è simile allo Yoga, focalizzandosi su ogni movimento animato dal core (zona addominale). Gli allievi di Pilates aumentano la loro forza fisica e sviluppano controllo e resistenza del corpo. Il metodo utilizza il peso del corpo stesso e un sistema di resistenze per coinvolgere ogni parte del corpo durante la sessione di esercizio. In alternativa alla pratica a corpo libero (Mat work), gli attrezzi piú utilizzati sono Pilates Reformer, Cadillac, Ladder Barrel, High Chair, e la Wunda Chair. Gli attrezzi aiutano gli allievi che hanno già una conoscenza base del metodo a sviluppare le 4 S: Strength, Stability, Stretch e Stamina.
Il metodo insegnato allo Studio InPilates vuole essere il piú aderente possibile al Pilates ortodosso del fondatore.